Cristina Menconi

Cristina MenconiA Inizia gli studi nel 1972 a La Spezia, presso il Centro Studi DI.DA. Dimensione Danza, sotto la guida della prof.ssa Loredana Rovagna. Prosegue la sua formazione a Roma conseguendo, nel 1987, l’abilitazione all’insegnamento (attuale Laurea di 1° livello) presso l’Accademia Nazionale di Danza.

Nel gennaio 1987 avvia una stretta collaborazione con il coreografo statunitense Wendell Artric Wells come danzatrice solista e assistente alle coreografie, arrivando a ricoprire il ruolo di vicedirettrice artistica della Compagnia di danza contemporanea “The Wendell Wells Dance Theatre”.

Dal 1991 al 1997 à danzatrice stabile della Compagnia “Arteballetto”, nonchà docente di tecnica contemporanea presso le sedi “Arte & Balletto” sotto la direzione artistica di Milena Zullo. Per la stessa Compagnia firma tre creazioni: “Infinito” (1991), “Domina” e “Allein” (1992/’93).

E’ di questi anni l’incontro con il dottor Gianluca Fratoni, medico chirurgo e osteopata, per la ricerca e lo studio della formazione armonica e la prevenzione di traumi nel danzatore. Tale incontro condizionerà in maniera determinante la sua attività didattica nell’effettiva costruzione e impostazione del lavoro.

Nel 1992 danza per la “Bill T. Jones & Arnie Zane Dance Company” di New York, per la tournàe italiana di “The Promise Land”.
Nel 1994 vince il primo premio del Concorso Coreografico “Danza Primavera” di Grassina.

Dal settembre del 1997 à docente di danza contemporanea presso il “Renato Greco Dance Studio” diretto da Renato Greco e Maria Teresa dal Medico.
Durante la stagione teatrale 1998 crea i movimenti coreografici di una serie di lavori teatrali: “Tana Liberatutti” su regia di Mauro Mandolini – “Colpo di coda” e “Videoclip” su regia di Luca Monti – “Pomeriggi di favola” produzione patrocinata dal Comune di Roma su musica e testi di Sandro Gindro.

Nell’estate del 1998 presta la sua attività professionale presso la Compagnia “Danza Prospettiva” diretta da Vittorio Biagi. Nello stesso anno entra come danzatrice stabile presso la “Compagnia Michele Pogliani” diretta dallo stesso Pogliani.

Dal 2004 al 2008 conduce i corsi di tecnica contemporanea e composizione coreografica presso il Liceo Linguistico paritario ad indirizzo delle Arti di Nettuno e segue le classi del triennio superiore indirizzo di specializzazione nella danza.

Nel 2001 assume l’incarico di coreografo della Compagnia di Teatro Estremo “Kitonb”, diretta da Angelo Bonello, curando tutte le tournàe nazionali ed internazionali. Produzioni: “Origami” – “Piramid” – “Theorem” e “Circe” (performance di danza aerea) e “Albero della vita” – “Carillon – il volo del tempo” e “Vision” (performance d’interazione con strutture scenotecniche).

Due particolari onorificenze le vengono riconosciute da Carrara, sua città natale, in seguito all’impegno artistico: nel 2006 riceve il premio Foemina d’Oro alla XXIII Edizione Premio Nazionale Culturale “Lizza d’Oro” – statua in bronzo dell’artista Ugo Guidi. Nel 2008 riceve il riconoscimento La donna nell’arte dall’Associazione Culturale “La Luce”.

A partire dal settembre 2009 inizia la sua collaborazione presso il Centro Danza Mimma Testa.

ORGANIZZA
LA TUA GIORNATA!

La Mattina
Pilates/Garuda ® Lezioni Individuali e Duetti con Macchine
Hata Yoga
Ginnastica
Lezioni Professionali di
Danza Contemporanea

All'ora di Pranzo
Danza Classica per Adulti
Danza Contemporanea Principianti e Intermedi
Pilates Lezioni Individuali e Duetti Con Macchine
Metodo Feldenkrais®
Bones For Life® Lezioni di Gruppo
Tai Chi

Pomeriggio e Sera
Ballando Ballando - Corso di Danza per Bambini dai 2 ai 4 anni con Genitori
Propedeutica Alla Danza per Bambini dai 4 ai 7 anni
Corsi Regolari di Danza Classica
Corsi Regolari di Danza Contemporanea Principianti, Intermedi e Avanzati
Improvvisazione e composizione
Modern
Danza Classica per Adulti
Metodo Feldenkrais®
Bones For Life® Lezioni di Gruppo e Individuali
Pilates/ Garuda® Lezioni di Gruppo, Individuali e Duetti con Macchine
Ginnastica
Armonia tra corpo e mente
Danze Orientali
Tai Chi


Centro di Danza Mimma Testa società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata - P.I. e C.F. 04805001007
via San Francesco di Sales 14 - 00165 Roma
Per informazioni, orari ed iscrizioni tel.: 06 6869330 - fax: 06 68802518 - scuola: centrodanzamimmatesta@yahoo.it   -   compagnia: ballettomimmatesta@yahoo.it